Come investire online con 500 euro

Come investire online con 500 euro

Sei riuscito ad accantonare una piccola somma di denaro e, anziché spenderla, stai pensando di investirla e farla fruttare? Sicuramente è una buona idea, soprattutto più saggia che spendere tali soldi nell’ultimo modello di smartphone. Sicuramente sarai timoroso e con la paura di perdere i tuoi risparmi, motivo per cui è opportuno chiarire subito un fattore: investire senza rischio non è possibile. Con questi presupposti vediamo insieme come investire al meglio online 500 euro.

Investire in formazione personale

Investire in formazione è probabilmente l’unica forma di investimento priva di qualsiasi rischio, a patto di avere il tempo a disposizione per seguire tale formazione. Qualsiasi competenza aggiungerai al tuo bagaglio, potrà tornarti utile in un prossimo futuro e offrirti una possibilità in più per aumentare i tuoi guadagni. In questo caso non corri il rischio di perdere nulla: nella peggiore delle ipotesi, ti sarai arricchito comunque a livello personale. Online ti sarà possibile trovare moltissimi corsi di qualità, sia per sviluppare una nuova competenza che per approfondirne altre. Se ti mancano le idee, ricorda che molti di questi corsi potranno insegnarti proprio come e dove investire.

Investimenti a basso rischio

Investimenti a basso rischio

Come anticipato, eccezion fatta per la formazione, qualsiasi investimento presuppone un fattore di rischio, tanto più alto quanto più grande sarà la possibilità di profitto. Avere a disposizione un capitale di 500 euro non lascia molte possibilità all’orizzonte, quindi il consiglio primario è quello di diversificare per ridurre al minimo i rischi. Ogni errore comprometterà una parte troppo importante del capitale che hai a disposizione. Se non te la senti di rischiare quindi, potresti optare per i buoni fruttiferi postali oppure i conti deposito. Ovviamente ad un basso rischio, corrisponde anche un basso rendimento, in questo caso compreso tra lo 0,2% e il 4%.

Il trading online

Tra le forme di investimento, troviamo sicuramente il trading online, anche se in questo caso il rischio aumenta, così come la possibilità di rendimento. C’è chi del trading online ne ha fatto una professione, ma non certamente improvvisandosi. Per cominciare questo tipo di attività, se fatta in maniera oculata, 500 euro potrebbero essere sufficienti, ma dovrai prestare attenzione ad un dettaglio: non è un gioco e non lo dovrai trattare come tale.

Con questo presupposto dovrai per prima cosa studiare il mondo del trading, magari come anticipato anche seguendo dei corsi. In seconda battuta, alcune piattaforme mettono a disposizione degli strumenti per prendere familiarità, come:

• Conti demo gratuito. Quasi tutti i broker regolamentati offrono l’opportunità di aprire un conto demo gratuito, dove ti sarà possibile simulare il trading senza mettere subito a rischio i tuoi 500 euro, cosa che avverrà solamente quando ti sentirai sicuro.

• Social trading. Alcune piattaforme di trading online, oltre ai conti demo, offrono la possibilità di fare social trading e copy trading. Nel primo caso avrai la possibilità di confrontarti con altri investitori, per mettere a punto delle strategie ed evitare di ripetere gli errori commessi da altri. Nel caso del copy trading invece, potrai direttamente copiare le strategie dei trader professionisti.